30 marzo 2018

Pizza di Pasqua al formaggio

Buongiorno! Oggi voglio proporvi una ricetta tipica delle mie zone di adozione, la pizza pasquale al formaggio. Come ho già detto sono di nascita romana, ma già da moltissimi anni mi sono trasferita nella campagna di Bassano in Teverina, un paesino della Tuscia , nel quale mi trovo benissimo e dove ho imparato anche nuove ricette come questa che voglio proporvi oggi. Mi è stata donata da una mia cara amica e non so dirvi quanti anni avrà perchè le è stata tramandata, ma vi assicuro che è veramente buonissima e soprattutto anche facile da realizzare.Questa pizza  è tipica della colazione  che si usa fare la mattina della domenica di Pasqua mettendo sulla tavola le uova sode, i salumi con le pizze dolci e al formaggio e l'immancabile uovo di cioccolato. Quindi all'opera e infiniti auguri di Buona Pasqua!



Ingredienti per 2 pizze da circa 600g

5 uova grandi intere
15 g. di lievito di birra disidratato
1/2 limone grattato e spremuto
180 g. di burro a pomata  
1 cucchiaino e mezzo di sale
1 cucchiaino e mezzo di pepe
225 g. di pecorino romano
100 g. di caciotta di pecora a cubetti
75 g. di acqua
75 g. di latte
850 g di farina ( io ho usato quella tipo 1 macinata a pietra con germe di grano)

  • Nella planetaria mettere le uova intere con il pecorino e far amalgamare
  • Aggiungere tutti gli altri ingredienti tranne il sale , il burro e i liquidi
  • Mescolare bene e lentamente aggiungere i liquidi, per ultimo il sale e far lavorare per una quindicina di minuti, finchè non si forma la maglia glutinica
  • A questo punto aggiungere il burro  e continuare a lavorare finchè non si sarà assorbito tutto
  • Mettere a questo punto i cubetti di caciotta e impastare ancora un minuto
  • A seconda del tipo di farina che si usa potrebbe esserci la necessità di aggiungere un pochino in più di latte, come nel mio caso poichè ho usato una farina grezza
  • Lasciar riposare l'impasto sul piano di lavoro per una decina di minuti, quindi metterlo negli stampi imburrati e infarinati e metterli al forno con la lucina accesa a lievitare fino al raddoppio, ci vorrano  circa tre o quattro ore
  • Pennellare con un pochino di latte la superficie e infornare a 180° per una quarantina di minuti , fare sempre la prova stecchino
  • Una volta cotte togliere dallo stampo e far raffreddare su una gratella e... buona Pasqua!!
La ricetta originale prevede l'uso di olio di semi, ma io ho preferito usare un buon burro salato. 
Questa pizza si accompagna benissimo con i salumi ed è tipica della colazione di Pasqua che si usa fare la mattina della domenica di Pasqua mettendo sulla tavola le uova sode e le pizze dolci e al formaggio e l'immancabile uovo di cioccolato


Susy

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

.