10 gennaio 2018

Sigaro di baccalà con la sua cenere

Buon Anno, finalmente riesco ad avere un pò di tempo per dedicarmi al mio blog. Le feste sono terminate e ho tante nuove ricette da proporre. La prima è senza dubbio quella di maggior effetto, è un piatto che ho preparato come antipasto per la vigilia di Natale, ha ottenuto un grande successo. A dir la verità non è una mia invenzione , ma lo ha realizzato lo chef Alessandro Borghese. Una sera stavo guardando un suo programma nel quale proponeva proprio questa ricetta. All'inizio mi è sembrata strana, ma quando tra gli ingredienti ha utilizzato la colatura di alici, subito ho pensato che nel mio ultimo viaggio  ero stata  nel paese famoso proprio per la colatura di alici, Cetara. Così ho immediatamente acquistato i restanti ingredienti e poichè eravamo prossimi alla Vigilia ho deciso che dovevo assolutamente farlo. Credetemi è buonissimo e di grandissimo effetto, i vostri commensali ne rimarranno affascinati. Eccovi la ricetta.



Ingredienti per 12 sigari:

1 confezione di pasta fillo
200 g. di patate a cubetti
300 g. di baccalà
1 spicchio di aglio
400 ml di latte
sale pepe olio evo q.b
olio di arachide per friggere

per la cenere:

6 fette di pane in cassetta
1 bustina di nero di seppia
1 cucchiaino di colatura di alici


  • Tagliare le patate a cubetti e metterle in padella con l'olio e lo spicchio di aglio
  • Far rosolare quindi aggiungere il baccalà privato della pelle e tagliato grossolanamente
  • Aggiungere il latte e portare a cottura a fuoco medio finchè il composto non diventa  morbido e compatto, quindi regolare di sale e pepe
  • Farlo raffreddare e mettere in una sach a poche
  • Prendere un foglio di pasta fillo e con un pennello bagnarlo con dell'acqua, aggiungere quindi sopra un altro foglio, bagnandolo sempre con il pennello,e poi un altro ancora
  • Dividerlo in sei parti, con la sach a poche mettere un pò di impasto sulla parte lunga del foglio, arrotolare e chiudere aiutandosi con un pochino di acqua

  • Ripetere l'operazione finchè non termina l'impasto ( dovrebbero venire all'incirca 12 sigari)

  • In una padella mettere a scaldare abbondante olio di semi e friggere i sigari
Prepariamo ora la cenere:


  • Tagliare a dadini il pane in cassetta , mettiamoli in un mixer con la colatura di alici e il nero di seppia
  • Tritiamo fino a che non risulti non troppo fine quindi mettere in una placca con carta forno e infornare a 180° per dieci minuti, dovrà diventare asciutto e croccante

Tagliare la punta del sigaro e far aderire la cenere quindi metterlo in un piattino con un pò di cenere,come se fosse un vero sigaro in un portacenere.
Io ho decorato con delle puntarelle condite con aceto sale e pepe
Facile no?



Susy

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

.