26 gennaio 2018

La mia Insalata russa

Eccomi di nuovo qui,chi mi conosce sa che la passione per la cucina è insita in me fin da piccola, grazie alla mia mamma che era un'ottima cuoca e che mi ha sempre fatto pasticciare, ricordo che a quattro anni già impastavo le uova per le tagliatelle;  questa volta voglio postarvi la ricetta di un piatto che io e la mia famiglia adoriamo, l'insalata russa. Non so se sia la ricetta originale, ma è  quella della mia mamma. Ricordo che fin da piccola preparavamo insieme questo piatto, semplice ma gustosissimo, un modo unico per mangiare verdure che di solito ai bambini piacciono poco. Quando eravamo in cucina insieme il tempo passava velocemente e in modo divertente e questo piatto lo si preparava soprattutto durante le feste natalizie, infatti ormai dopo tanti anni per me non è Natale se non c'è l'insalata russa. Con il tempo ovviamente ho affinato le mie tecniche culinarie, per cui se prima si usava la maionese acquistata, ora è assolutamente d'obbligo quella fatta in casa e naturalmente pastorizzata per mangiare in sicurezza. Ecco qui la ricetta:



Ingredienti

4 patate grandi
4 carote grandi
250 g di piselli (surgelati o in scatola)
150 g. di sottaceti misti
sale e pepe q.b

per la maionese

2 uova intere
400 ml di olio di semi di girasole o mais
1/2 limone spremuto
1 cucchiaio di aceto di mele

per decorare
2 uova sode
olive denocciolate 
prezzemolo


  • Lessare le patate e le carote intere
  • Una volta cotte sbucciare le patate e farle a dadini assieme alle carote
  • Tagliare a dadini anche i sottaceti
  • Mettere tutte le verdure in una ciotola capiente e aggiungervi anche i piselli cotti
  • Mettere un filo di olio e regolare di sale e pepe
  • Preparare la maionese questa è la ricetta http://campidisapori.blogspot.it/search/label/Maionese%20pastorizzata
  • Mettere poco meno della metà della maionese nella ciotola e amalgamare bene il composto
  • In un piatto da portata versare il composto, coprirlo con la restante maionese e decorare a piacere con le uova sode, le olive e il prezzemolo, o con qualsiasi altro ingrediente a scelta
  • Lasciar riposare un'oretta in frigorifero e poi servire
Ovviamente l'insalata russa può essere preparata in anticipo, basta coprirla per non scurire la maionese




Susy

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

.