6 dicembre 2017

Barrette ai cereali

Oggi è una bellissima giornata, ma  freddina  e cosa c'è di meglio di una barretta energetica per darci un pò di forza? Ecco qui stamattina ho deciso che dovevo prepararle e così mi sono messa subito all'opera. In realtà era già qualche giorno che ci pensavo , infatti avevo già acquistato tutti gli ingredienti, quindi di buon mattino le ho subito realizzate. Sono facilissime da fare , perchè non hanno bisogno di cottura. Io le ho realizzate un pò glassate alla base con cioccolato bianco, un pò al latte e alcune le ho lasciate così semplici senza glassatura. Vi assicuro che sono buonissime! Quindi eccovi la ricetta.



Ingredienti per circa 40 barrette

500 g, di fiocchi di avena
350 g. di cereali croccanti
100 g. di nocciole
100 g. di mandorle
50 g di semi vari (girasole, sesamo. papavero)
500 g. di miele millefiori
300 g. di zucchero di canna
100 g. di gocce di cioccolato
100 g. di cocco rapè
50 g. di cedro candito

Per glassare
200 g. di cioccolato bianco
200 g. di cioccolato al latte o fondente a piacere


  • In un contenitore capiente mettere tutti gli ingredienti tranne il miele , lo zucchero e la metà del cocco e mescolare bene
  • In un pentolino mettere il miele e lo zucchero e farli sciogliere a fuoco basso
  • Nel frattempo ricoprire con carta forno  una teglia 50x40
  • Quando il miele e lo zucchero saranno sciolti, versarli nella ciotola con i cereali e mescolare bene per far amalgamare tutto il composto

  • Versare nella teglia e stendere il preparato pressando bene per compattare
  • Far freddare e tagliare a barrette ne dovrebbero venire all'incirca una quarantina

  • Sciogliere il cioccolato bianco e quello al latte ( o fondente ) in due recipienti separati
  • Immergervi la barretta solo da una parte e far asciugare il cioccolato
  • Ora le barrette sono pronte , incartatele singolarmente con della pellicola
  • Conservatele in una scatola di latta


Susy

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

.