26 agosto 2017

Polpette di amaranto melanzane e zucchine

Buongiorno! Mamma mia quanto tempo che non mi dedico al mio blog, ma voglio rifarmi subito, infatti voglio postarvi la ricetta di un piatto che ho preparato un paio di giorni fa e che mi è piaciuto molto. Partendo dal fatto che amo provare sempre alimenti nuovi, chi mi segue sa che adoro le farine grezze,e utilizzo molto di più lo zucchero di canna integrale al posto del semolato, mi sono recata in uno dei negozi di Natura Si e ho trovato oltre alla quinoa anche l'amaranto. Per chi come me non  ne avesse mai sentito parlare è in granelli come la quinoa, ma con un sapore molto simile alla nocciola. Cercando un pò sul web ho visto come poterla utilizzare e una volta capito come si sarebbe presentata una volta cotta ho provato a fare delle polpette, essendo questo alimento un finto cereale, infatti è proteico e non contiene carboidrati, si presenta con un'aspetto un pò gelatinoso, quindi molto adatto anche a zuppe. Io ho accompagnato le polpette con una maionese di avocado e ho preparato qualche tortino. Ora dopo queste informazioni eccovi la ricetta.



Ingredienti per 16 polpette:
250 g. di amaranto
500 g. di acqua
2 zucchine grandi
2 melanzane medie
2 spicchi di aglio
3 cucchiai di ceci lessati
olio,sale e pepe q.b

Per la maionese di avocado:
1 avocado maturo
2 cucchiai di yogurt bianco magro
1 lime
1 cucchiaio di olio
                                      sale e pepe                                             
                                                                                                 
                                                                                                                                                                                            
                                                                              


  • Sciacquare in un colino l'amaranto, versarlo nella pentola con i 500 g di acqua e far cuocere a fuoco lento per circa 40min o finchè non si sarà assorbita l'acqua quindi spegnere e coprire
  • Lasciar raffreddare

  • Nel frattempo tagliare a cubetti le melanzane con i pomodorini e cuocerli in padella con uno spicchio d'aglio e un filo di olio regolare di sale e pepe

  • Procedere nello stesso modo per le zucchine

  • Quando tutti gli ingredienti sono cotti, far raffreddare, aggiungerli all'amaranto ormai freddo e ai ceci lessati e schiacciati


  • Mescolare bene e fare delle polpette

  • Adagiarle in una teglia con carta forno appena unta con un filo di olio
  • Far cuocere per una ventina di minuti nel forno a 170° quindi girarle e farle dorare anche dall'altra parte. Diventeranno belle croccanti.
  • Preparare ora la maionese di avocado mettendolo a pezzi nel contenitore del frullatore ad immersione, aggiungervi lo yogurt,il succo del lime, il sale, il pepe e l'olio
  • Frullare il tutto fino ad ottenere una bella crema densa
  • Impiattare le polpette e fare delle quenelle con la maionese di avocado
E queste sono le foto per il tortino!



Buon appetito!
Queste polpette sono adatte  ai vegetariani, vegani e ai celiaci essendo totalmente prive di glutine.

Susy

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

.