18 luglio 2017

Biscotti saraceni al cremino di nocciole di Luca Montersino

Eccomi di nuovo qui, oggi voglio postarvi la ricetta di questi fantastici biscotti. La ricetta è del mio maestro preferito Luca Montersino, li ho preparati qualche tempo fa ma non ho mai avuto il modo di pubblicarla, oggi aprendo la pagina facebook del blog ho visto la foto e quindi ho deciso subito di pubblicarli. Non sono difficili da fare solo un consiglio fatene in grandi quantità perchè sono talmente buoni che creano dipendenza!! Io ne ho preparati un bel pò e li ho congelati, quando servono bastano pochi minuti (se si resiste) e sono pronti.



Ingredienti

Per la frolla saracena

240 g. di zucchero di canna
100 g. di nocciole tostate
140 g. di mandorle non pelate
100 g. di farina di grano saraceno
150 g. di farina di riso
200 g. di burro
30 g. di uova

Per il cremino alla nocciola

100 g. di cioccolato bianco
50 g. di cioccolato al latte
35 g. di pasta di nocciole
20 g. di burro di cacao

Per la finitura

60 g. di cru di cacao in granella
40 g. di nocciole in granella
cioccolato fondente


  • Ridurre in polvere le nocciole, le mandorle, lo zucchero di canna, la farina saracena e quella di riso fino ad ottenere un impasto omogeneo
  • Versare il tutto nell'impastatrice con la foglia e aggiungere il burro ammorbidito e in ultimo l'uovo
  • Impastare il tutto e riporre in frigorifero
  • Quando l'impasto si sarà rassodato stenderlo fino allo spessore di un cm
  • Ricavare tanti dischetti della misura dello stampo in silicone che verrà utilizzato per la cottura

  • Inserire il dischetto di impasto e cuocere a 150° per 15 min circa
  • Lasciar freddare nello stampo
  • Nel frattempo preparare il cremino sciogliendo il cioccolato bianco, quello al latte e il burro di cacao, quindi miscelare il tutto aggiungendo la pasta nocciole e raffreddare velocemente fino a 26°
  • Colare il cremino sopra i biscotti ormai freddi e spolverare con la granella di nocciole e il cru di cacao e riporre in frigo

  • A piacere una volta estratti dagli stampi si possono glassare con del cioccolato fuso
Se non si riesce a trovare il cru di cacao si può sostituire con delle gocce di cioccolato o delle palline piccole di cereali



Susy

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

.