6 maggio 2017

Mousse di ricotta con salsa di visciole su crumble di nocciole

Giorni fa stavo sfogliando qualche rivista  di cucina come è mio solito fare, e ho letto una ricetta dei cannoli siciliani, premesso che io ho quella della mia mamma e che quindi utilizzo sempre quella, mi è subito venuto in mente che avevo in casa ancora un pochino di quella fantastica ricotta  di pecora, che avevo acquistato il giorno precedente. Come sempre la voglia di inventare qualche piatto con quello che ho in casa è sempre viva in me, ho aperto subito la dispensa e ho trovato nocciole tostate e visciole in sciroppo, nel frigo c'era la ricotta e della panna fresca che era quasi prossima alla scadenza e subito ho pensato di fare una mousse di ricotta, con una salsa di visciole e un crumble di nocciole. Detto fatto mi sono messa subito all'opera. Il dolce è  venuto benissimo con la sua morbidezza e la croccantezza del fondo e con un pò di asprezza, data dalle visciole, che contrastava il dolce della mousse. Eccovi subito la ricetta



Ingredienti per 6 persone:

Per la mousse di ricotta:

300 g. di ricotta fresca
250 g. di panna fresca
180 g. di zucchero a velo
8 g. di gelatina in fogli

per la base croccante:

50 g. di farina debole
50 g. di nocciole tostate
50 g. di burro morbido
50 g. di zucchero semolato

per la salsa:

4-5 cucchiai di visciole sciroppate
1/2 cucchiaino di amido di mais


  • Preparare la mousse mettendo in una ciotola la ricotta setacciata e lo zucchero a velo
  • Amalgamare bene il tutto fino a renderla una crema
  • Nel frattempo mettere in acqua i fogli di gelatina, poi scaldare qualche cucchiaio di panna e aggiungerli dentro dopo averli accuratamente strizzati .
  • Mescolare bene e versarli nel composto precedentemente preparato
  • Montare la panna rimasta e amalgamarla bene alla ricotta
  • Mettere il tutto in una sac-a-poche e riempire degli stampi monoporzione ( io ho usato dei cilindri fatti con l'acetato)
  • Riporre in frigo gli stampi per almeno 3 ore
  • Preparare ora il fondo croccante o crumble, mettendo in un cutter tutti gli ingredienti e tritare grossolanamente
  • Mettere l'impasto così ottenuto in briciole, in una placca coperta di carta forno e far cuocere per  18-20  min a 160°
  • Preparare la salsa scolando le visciole intere e recuperare il succo che andrà scaldato e mescolato con 1/2 cucchiaino di amido per farlo addensare ( se il liquido fosse già bello denso consiglio di mettere meno amido) fino a farlo diventare una cremina fluida ma non troppo
  • Passate le tre ore si può montare il dolce mettendo alla base delle briciole di crumble, posizionare sopra la mousse e decorare con la salsa e le visciole sciroppate tenute da parte.
Ovviamente si può sostituire la ricotta di pecora con quella di mucca o di bufala a piacere e la salsa si può fare con qualsiasi altro frutto si preferisca.



Susy

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

.