13 aprile 2017

Crostatine ricotta e confettura di visciole

Buona giornata , ci stiamo avvicinando al week-end e questo sarà lungo essendoci Pasqua e Pasquetta. A questo proposito oggi voglio postarvi la ricetta di una crostata, che io ho fatto in monoporzione e quindi adattissima per far felici i vostri commensali in una gita fuoriporta. Questo piatto mi riporta all'infanzia, quando con il mio papà andavo in un negozio al centro di Roma che sfornava dei dolci ebraici di una squisitezza infinita, tra i quali c'era questa magnifica crostata. Giorni fa per l'appunto stavo sfogliando il mio  libro di cucina ebraica e ho visto la ricetta, avendo la confettura di visciole del mio giardino ho voluto subito farla, per realizzare la frolla ho usato zucchero di canna e una farina macinata a pietra . Naturalmente ho preferito fare delle monoporzioni, alcune delle quali sono riuscita a surgelare ,così  , in pochi minuti si scongelano e sono pronte all'uso. E con la ricetta auguro a tutti una serena Pasqua!!



Ingredienti.
Per la frolla

4 tuorli 
400 g. di farina 2
200 g. di zucchero di canna
200 g. di burro

per il ripieno

500 g. di ricotta di pecora
1 uovo intero
4 cucchiai di zucchero
1 confezione di confettura di visciole o ciliegie

zucchero a velo per decorare


  • Preparare la frolla , fare un panetto e metterlo in frigo per circa 30 minuti

  • Stendere la frolla negli stampi
  • Ricoprire con un strato confettura di visciole

  • Amalgamare l'uovo e lo zucchero alla ricotta

  • Versarla sopra la confettura
  • Fare con la frolla le classiche strisce della crostata

  • Infornare a 180° per circa 20 min o fino a quando la frolla non diventa bella dorata
  • Cospargere di zucchero a velo

Susy

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

.