17 marzo 2017

Vellutata di cavolo cappuccio piselli e granella di pistacchi

Eccomi di nuovo qui, è vero che l'inverno sta ormai per lasciarci, per fortuna le giornate si allungano e il sole caldo comincia a scaldarci, ma io oggi voglio postarvi la ricetta di una vellutata che ho preparato pochi giorni fa e che a casa mia ha ottenuto grandi consensi. Le verdure che ho utilizzato ancora si trovano  quindi è possibile realizzarla. Per la verità non è proprio una mia invenzione, ma ho cercato di realizzare un piatto che avevo mangiato in un locale e che mi era piaciuto moltissimo naturalmente aggiungendoci del mio! Ecco la ricetta:



Ingredienti:

1 cavolo cappuccio
1 cipolla rossa
250 g di piselli surgelati
2 patate
olio sale e pepe q.b.
1/2 bicchiere di vino bianco
1 litro di brodo vegetale
granella di pistacchi
parmigiano grattugiato a piacere

  • In una pentola mettere un filo di olio, aggiungere la cipolla tritata , il cavolo tagliato a fettine le patate a tocchetti e i piselli surgelati
  • Sfumare con mezzo bicchiere di vino bianco, aggiungere il brodo vegetale e portare a cottura
  • Con il frullatore ad immersione o con un potente cutter  tritare le verdure fino a renderle una crema soffice
  • A questo punto aggiungere una parte di granella di pistacchi
  • Impiattare con un filo di olio del pane tostato, ancora qualche pistacchio e a piacere del parmigiano  grattugiato
Io ho usato il cavolo cappuccio , ma ovviamente si può usare anche la verza quella riccia.



Susy

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

.