10 febbraio 2017

Zuppetta di rape e fagioli cannellini al profumo di mare

Il sabato sono solita andare in un mercatino di Viterbo in cui trovo tutti prodotti locali a km 0 e faccio la scorta di verdure e frutta per tutta la settimana, anche perchè ovviamente ci sono solo prodotti di stagione. Sabato scorso ho acquistato delle bellissime rape con le quali ho realizzato una buonissima zuppetta aggiungendo dei fagioli cannellini. Quando l'ho cucinata era martedì e a casa mia preparo sempre il pesce, questa volta ho pensato che aggiungendo qualche frutto di mare e un calamaro alla mia zuppa di rape forse sarebbe riuscito un buon piatto, così ho voluto provare e vi assicuro che il mio istinto non si è sbagliato è venuta buonissima ecco perchè voglio proporvi la ricetta, provate è un piatto unico veramente salutare e buonissimo!





Ingredienti:
4 rape bianche medie con tutte le foglie
400 g. di fagioli cannellini bolliti
uno spicchio di aglio
2 cucchiai di concentrato di pomodoro
1/2 bicchiere di vino bianco 
olio evo, sale e peperoncino q.b
1 calamaro arrostito
12 cozze cotte e sgusciate
2 cucchiai di vongole veraci cotte e sgusciate


  • In una padella mettere le cozze e le vongole e cuocerle con un filo di olio , sgusciarle e mettere da parte
  • Pulire le rape sbucciarle , farle a dadini compresa la parte delle foglie e lessarle in acqua salata
  • Bollire anche i fagioli cannellini
  • In un tegame versare un filo di olio , uno spicchio di aglio e un pizzico di peperoncino
  • Nel mezzo bicchiere di vino bianco sciogliere i due cucchiai di concentrato di pomodoro
  • Versare nel tegame le rape e i fagioli e irrorarli con il vino bianco
  • Far evaporare e cuocere ancora per una quindicina di minuti
  • Versare in un piatto fondo un mestolo di zuppa di rape e fagioli e adagiarvi sopra qualche cozza, le vongole e un pezzetto di calamaro arrostito in precedenza
  • Servire il piatto ben caldo con un crostino di pane (io ho usato quello nero ai sette cereali che avevo preparato il giorno prima, ma usate ciò che più preferite)





Susy

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

.