11 gennaio 2017

Zuppa di cipolle

Il freddo è arrivato e la voglia di mangiare  qualcosa di caldo cresce sempre di più. Io amo portare in tavola  zuppe e vellutate ma non avevo mai preparato una zuppa di cipolle. Questo piatto è famosissimo in Francia, la soup d'onions è uno dei classici ed io ho voluto provare a farla. Quindi ho girovagato un pò sul web e alla fine  ho realizzato la mia zuppa. Il risultato è stato fantastico, non pensavo che fosse così buona e consiglio di provare a farla. Ecco qui la  mia ricetta:



Ingredienti:
3 cipolle bianche
1 cucchiaio di farina
50 g. di burro
2 cucchiai di olio evo
sale e pepe
1 litro di brodo di carne
1/2 bicchiere di vino bianco
qualche fetta di pane tostato
100 g. di emmental svizzero


  • Affettare finemente le cipolle
  • In un tegame far scaldare il burro e l'olio, aggiungere le cipolle affettate e far rosolare stando attenti a non farle bruciare

  • Sfumare con il vino bianco e aggiungere la farina
  • Mescolare bene e aggiungere qualche mestolo di brodo
  • Far cuocere per una mezz'ora aggiungendo se necessario il brodo

  • A fine cottura regolare di sale e pepe
  • Tostare qualche fettina di pane

  • In una ciotola mettere  il pane , poi la zuppa e sopra l'emmental grattugiato

  • Passare sotto il grill fino a che non diventa dorata

Servire ben calda e buon appetito!

Susy

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

.